Stage Coach Trip 2013 - Women for Human Rights





                                               

Obiettivo del Viaggio:

Individuare il contributo e il ruolo della donna nella storia dei diritti umani attraverso quindici figure femminili in 9 stati americani per produrre un viaggio interattivo da condividere in aree espositive e scuole (maggiori informazioni saranno disponibili a breve).

3 Agosto

Giungiamo a Philadelphia con un volo di 8 ore c.a.
Un viaggio piacevole, nonostante la Sign.ra della Virginia, seduta al mio fianco e leggermente sovrappeso,  sfregasse i suoi Kg di troppo sul mio bacino.
Dopo una lunga coda all'immigration, siamo informati da Mrs Barbara, una hostess della Lufthansa che per la sua "tenera" età ricordava più un'assistente della Luftwaffe, che le nostre valigie non ci hanno accompagnato in questo viaggio, ma sono rimaste a Francoforte e giungeranno con il volo del giorno dopo.
Ritiriamo così la nostra vettura presso la Dollar dell'aeroporto e cambiamo itinerario: non partiremo oggi stesso per Washington, ma ci fermeremo qui a Philly.
Cerchiamo un hotel, un supermercato per comprare le cose di prima necessità e poi finalmente a letto.


4 Agosto

Dopo una rapida colazione, visitiamo solo esternamente il luogo dove visse Frances Ellen Watkins Harper, una delle 15 donne a cui daremo voce ed evidenza in questo viaggio, per il loro contributo nella lotta per i diritti unani.




Giungiamo poi al Museo di Arte e trascorriamo qui gran parte della giornata. La visita è stata molto piacevole: ricostruzioni perfette di templi indiani, castelli francesi  e stanze di Hotel parigini.
Molte opere contemporanee in spazi ampi e sempre ben organizzati.

Terminiamo la giornata nella Old Philadelphia in un mercato di prodotti alimentari e fiori, un giro rapido per la città, per poi ritirare le nostre valigie giunte con il volo delle 17.30 ed essere pronti a ripartire verso Millersburg (Ohio).

Trascorriamo la notte in un Econo Lodge  a Mechanisburg, Pennsylvania.


5 Agosto

Pennsylvania - Ohio: 690 Km


Giungiamo a Millersburg dopo 5 lunghe ore, sgranocchiando tacos e bevendo succo di mela.
Quanti alberi e prati lungo il percorso!
Prima di giungere a Holmes with a view per la seconda volta in tre anni, un luogo così familiare e fuori dal tempo, facciamo breve sosta a Berlin presso l'affezionato Supermercato Hamish per la nostra cena a base di riso e peperoncino, insalata di pomodori biologici, pesche e mele verdi.
Una lunga passeggiata serale nelle campagne, in compagnia di tanti grilli, lucciole e cicale e in silenzio sulla terrazza ad ascoltare in lontananza gli zoccoli delle carrozze sulla strada. Sopra di noi un cielo terso cosparso di stelle luminose.




6 Agosto

Ohio: 60 Km

Iniziamo la giornata all'alba. Nebbiolina sulle colline di Holmes, mucche al pascolo e il fumo da qualche camino.
Colazione con una squisita marmellata di fragole e pane tostato.

Giungiamo a Walnut Creek e visitiamo la fabbrica e il negozio di cioccolato Coblentz per poi dirigerci a Sugar Creek, la piccola Svizzera, cittadina con casette di legno e un grande orologio a cucù nel centro della piazza, dove al rintoccare della mezz'ora, piccoli omini di legno suonano e una signorina, in abito molto "canton ticino", danza davanti a loro.
Passeggiamo nelle vie per poi rimetterci in marcia verso Holmes dove ci aspetta un bagno caldo, una cenetta intima e tante stelle.




La nostra breve permanenza in Ohio la dedichiamo a Victoria Clafin Woodhul, attivista dei diritti femminili e prima donna candidata alla elezioni presidenziali negli USA.



7 Agosto

Ohio - Kentucky-Tennesse: 740 Km

La meta di questa prossima tappa è Nashville, ma non mancheremo di fare breve sosta a Cincinnati allo Spring Groove Cemetry per fare visita alla tomba di Frances Wright.


Brevi temporali lungo il tragitto da Cincinnati a Nashville, dove giungiamo alle 22.00.


8 Agosto

Nashville

Ci rechiamo al M. Olivet Cemetry e dopo circa un'ora di ricerche, salutiamo Mary Frances Battle sotto una pioggia insistente.



Visitiamo poi il Country Music Hall of Fame che accompagna il visitatore nella storia della musica country attraverso centinaia di immagini, dischi originali, costumi di scena, video e molto altro.
"Music shapes our lives and defines our country".
Il contributo di molti artisti e per citarne qualcuno, Johnny Cash, George Strait, Taylor Swift, Carry Underwood, sono parte integrante di questo percorso.
Alle 13 iniziamo la visita agli Studio B dell'RCA. Non è difficile immaginare Elvis al piano rigorosamente dopo le 24, la splendida Dolly Parton, la voce incantevole di Charlie Pride e Ray Orbison.




Molti di quei nomi non mi sono così familiari; sono cresciuta con il garage punk e il rock, ma non mi è stato difficile provare a "respirare" l'atmosfera di quegli anni e il fascino che questa gente ha suscitato su intere generazioni.
Nel pomeriggio giungiamo al museo di Johnny Cash e di questa visita mi porto nel cuore un video "Hurt" girato pochi mesi prima della sua morte e interpretato con tale intensità da commuovermi profondamente.
"What I have become my sweetest friend. Everyone I know goes away... In the end".





9 Agosto

Tennesse- Missisipi: 410 Km

Partiamo poco dopo l'alba verso Holly Springs per visitare il museo di Ida B.Wells Barnett


Nel primo pomeriggio arriviamo a Memphis e visitiamo il Museo dei Diritti Umani  e l'Hotel Lorraine dove venne assassinato Martin Luther King il 4 aprile 1968.



Il museo occupa al primo piano di un edificio, un itinerario alla "CSI" che porta il visitatore a conoscere i dettagli dell'assassino, mentre al piano terra un mega schermo con molti video sulla storia dei diritti umani e alle pareti tante immagini e messaggi educativi.







10 Agosto

Memphis


Dopo una breve visita alla casa dove visse Mary Church Terrell ( attualmente in restauro e non visitabile), giungiamo allo Stax Museum, l'etichetta discografica fondata nel 1957 e attiva sino al 1976 quando fu rilevata dalla Fantasy Records.
Il primo brano di successo fu "Cause I love you" di Rufus e Carla Thomas.
Tra i principali artisti... Otis Redding, Booker T. & the M.G.'s, Sam & Dave e Isak Hayes.




Proseguiamo per la Sun Records fondata nel 1952 da Sam Phillips a cui si riconosce la scoperta di Elvis e Cash. Il museo-studio è molto piccolo ma davvero affascinante.
Nel 1998 fu registrato qui "Rattle and Ham" degli U2 con il contributo di B.B King.




Nel pomeriggio visitiamo Graceland, la casa-mausoleo di Elvis.
Acquistata all'età di soli 22 anni per 100.000 dollari è un concentrato di cimeli e storia.
23 stanze, tra cui la sala per il racket, la jungle room, sala tv e musica ornata di specchi ovunque, piscina, maneggio, giardino della meditazione e in un angolo la sua tomba a fianco di quelle dei genitori e nonna.
Visitiamo il museo delle sue automobili con l'indimenticabile Cadillac rosa e i suoi aerei privati.
Colpisce tutto di questo tour, ma soprattutto l'orda di fedeli fans che giungono qui da ogni parte del mondo. Vicino al parcheggio c'è anche uno spazio dedicato a coloro che vogliono esibirsi cantando le sue canzoni con rigoroso look Elvis per dare loro omaggio a "The King".



Terminiamo la giornata a passeggio per Beale Street tra club con musica dal vivo e poi lungo il Missisipi River ad ammirare il tramonto.
Il blues, il soul e il rock& roll da qui hanno avuto inizio e da questa città ci portiamo via l'adrenalina dopo un bel concerto, uno skyline poco americano e lo sguardo di tanti ragazzi che si esibiscono per strada in incredibili acrobazie.





11 Agosto

Tennesee- Lousiana: 636 Km

Partiamo per New Orleans sotto la pioggia. Ci aspettano più di sei ore di viaggio.
Dopo la prima ora a Senatobia, il sole ci accompagna.
Facciamo una breve sosta al Lake Mendota vicino a Madison land: un bellissimo lago e una profumatissima pineta. 36,5 gradi, cielo terso e nuvole bianchissime vicine, quasi da toccarle con un dito!

Arriviamo a NOA alle 16.30, lasciamo le valigie nell'Hotel St. Peter nel quartiere francese.
Dopo una breve passeggiata, concludiamo la giornata con una cena creola: io shrimp creole e lui un pollo piccante alla griglia.







12 Agosto

New Orleans


Visitiamo il quartiere francese e la zona del mercato. Un tour di 9 Km a piedi.
Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso Slidell a nord ovest di Nola. Attraversiamo un bellissimo ponte sul Missisipi e giungiamo in questo piccolo centro fatto di tante case su palafitta, in cui è possibile ancora vedere il passaggio di Katrina.



Sotto un cielo cupo e una pioggerellina che non dà tregua, ci fermiamo in una riserva sul delta del Missisipi e da un pontile possiamo osservare una vegetazione selvaggia e un piccolo coccodrillo.
Ci rechiamo ad Algiers per ammirare lo skyline. Una bellissima passeggiata del Jazz offre ai numerosi sportivi uno spazio per fare attività fisica all'aperto.
Ritorniamo in Hotel, ceniamo sul balconcino e terminiamo la giornata, tra le vie "musicali" del quartiere francese.



13 Agosto

New Orleans

Partiamo la mattina presto verso le piantagioni di cotone e canna da zucchero.
Oak Alley Plantation e Evergreen Plantation,  sono le nostre destinazioni.








Ciò che colpisce di più di questi luoghi, oltre alla storia, alla vita degli schiavi, sono i lunghi viali di querce secolari.
Ad Oak Alley Plantation facciamo la visita guidata della residenza accompagnati da una gentile signora in abito d'epoca.
Qui girarono Bette Devis e Joan Crawford il film "Piano, piano dolce Carlotta", uno dei miei film preferiti!
Proseguiamo per Evergreen Plantation: la residenza e le cabins degli schiavi sono praticamente intatti e autentici, solo pochi lavori di manutenzione, ma non c'è nulla di finto. Facciamo la visita guidata accompagnati dalla signora Rose per la durata di circa due ore.
Ritorniamo a Nola nel tardo pomeriggio, dopo una  breve sosta al cimitero St. Louis NO.1, facciamo una lunga passeggiata e ceniamo in un Bistrò.




Fuori piove e New Orleans è ancora più bella e affascinante.
E' una città da scoprire in ogni suo dettaglio, è la città della musica, dei colori e del carnevale.

Dedichiamo questa tappa a Miss Kate M. Gordon, attivista per il suffragio e l'emancipazione femminile.


14 Agosto

Alabama- Florida: 620 Km

Superato il confine tra Missisipi e Alabama, ci fermiamo al Visitor Center lungo l'autostrada per raccogliere informazioni e vouchers sconto per gli hotel.
Dopo aver trascorso una quindicina di minuti con la signora Connie della reception, la sua capacità persuasiva e l'entusiasmo nel presentare le meraviglie della sua terra, ci ha convinto a fare breve sosta,  non prevista, in Alabama e nello specifico a Dauphine Island nel Golfo del Mexico. Sabbia bianchissima e spiagge lunghe e deserte. In lontananza piattaforme petrolifere e un mare da un colore incerto, probabilmente dovuto al disastro ambientale del 2010, nonostante l'ambiente tutt'intorno non mostri particolari segni di questo terribile evento.




Proseguiamo il nostro viaggio verso la prossima tappa necessaria dopo tutti questi Km in auto: Tallahasse, in Florida dove riposiamo per affrontare la nostra prossima meta.


15 Agosto

Florida: 480 Km

Giungiamo a Clearwater dopo una breve sosta a Micanopy, la prima città della Florida.
A Clearwater visitiamo il Marine Acquarium, un centro che si occupa del recupero di mammiferi feriti. E' un luogo molto educativo ed emozionante. I molti delfini, tra i quali Winter, una femmina alla quale è stata applicata una pinna artificiale, sono creature meravigliose e intelligenti.
Scegliamo un hotel sulla spiaggia e dopo un lungo bagno e passeggiata sulla spiaggia con sabbia finissima, terminiamo la giornata osservando un tramonto meraviglioso.


16 Agosto

Florida: 240 Km

Partiamo in direzione Fort Meyers e facciamo breve sosta picnic a Six Miles Cypress Slough Preserve, un luogo magico e fuori dal tempo. Facciamo la passeggiata di 2 Km su un ponticello di legno nella palude. Avvistiamo un picchio e due grandi tartarughe. Le paludi e gli acquitrini suscitano in me un grande fascino. Il silenzio e un' ecosistema così antico mi fanno sentire un tutt'uno con ciò che mi circonda. Trovo pace!






Giungiamo a Sanibel, chiamata anche l'isola dei tesori del mare per le tante conchiglie che rendono unica questa isola.
E' un luogo meraviglioso e tranquillo. Sulla spiaggia molti i nidi di tartarughe, uno proprio vicino al nostro cottage.
Decidiamo pertanto di fare una passeggiata notturna sperando di poter cogliere lo schiudersi delle uova, ma il temporale che si avvicina sempre più velocemente alla costa, ci fa rifugiare in casa, attendendo il mattino per fare nuove scoperte.
Sveglia alle 6.30 e corsa in spiaggia per raccogliere conchiglie. La fortuna ha premiato la mia tenacia: abbiamo potuto vedere nascere due piccole tartarughe, che lentamente hanno preso la direzione dell'oceano con una mia indescrivibile emozione.





17 Agosto


Florida: 314 Km

Partiamo in direzione Naples facendo alcune tappe lungo le bellissime spiagge della Florida per giungere a Everglades City per fare tour su un airboat.
L'esperienza durata poco più di un'ora è stata davvero deludente. Entrare in quei canali paludosi a tutta velocità e con un rumore fastidiosissimo non solo per noi, ma soprattutto per gli animali che ci vivono, mi ha davvero infastidito. Sciocca io sicuramente a fare un'esperienza turistica comune, ma non consiglio a nessuno di fare altrettanto. Meglio noleggiare delle canoe con guide e visitare questo luogo meraviglioso, rispettando la natura e i suoi equilibri.


Fortunatamente in questa giornata iniziata non così bene, ho avuto la fortuna di vedere una coppia di lamantini teneramente vicini.
Ripartiamo verso le isole Key e ci fermiamo a Key Largo per la notte.


18 Agosto


Florida: 156 Km

Partiamo per Key West percorrendo la strada sull'oceano tra verdi isolotti e acqua cristallina.
Dopo una lunga sosta nella piscina dell'hotel, facciamo visita alla casa di E. Hemingway con i tanti gatti che la ospitano e il centro di Key West.




Spiagge bianchissime e mare meraviglioso, piccole strade affollate di turisti tra un caldo umido.
Il luogo ricorda molto Cuba, sarà per la sua vicinanza alla grande isola.






19 - 20 Agosto


Florida: 260 Km

Partiamo alla volta di Miami. Visitiamo il Distretto di Arte e Design, Miami Beach percorrendo Ocean Drive (Miami Vice... Quanti ricordi) e poi in giro per la città.
Miami è davvero una città molto interessante, ariosa e colorata. Peccato non potersi fermare qualche giorno in più, ma i luoghi da visitare sono ancora molti.





Nel tardo pomeriggio del 20, partiamo per Saint Augustine (496 Km).

Saint Augustine, fondata dagli spagnoli nel 1565 è una bellissima cittadina ricca di storia: un forte, una città tra le mura e la prima scuola in legno degli Stati Uniti.





Una lunga passeggiata in centro e al tramonto sulla spiaggia ad ammirare l'arrivederci infuocato del sole.




21 Agosto

Florida- Georgia: 311 Km

Partiamo verso Fort George Island per la visita alla Kingsley Plantation nella riserva di Timucun e proprio qui dedichiamo la nostra permanenza in Florida ad una donna, Anta Majigeen Ndiaye "Anna Kingsley".
Visitiamo la dimora, ciò che rimane della piantagione e le cabins degli schiavi fatte di conchiglie di ostrica cotte nel forno (che producevano calce) e che mischiate a sabbia e acqua si cementavano. Molte conchiglie venivano poi aggiunte nella calce e si possono ancora vedere nelle mura e nel pavimento della cucina della casa padronale. Uno splendido giardino tutto attorno con vista sul Fort George River.




Ci fermiamo qui per più di due ore  e proseguiamo poi per Savannah, in Georgia. Qui ci rechiamo nell'historical district e lungo il fiume con i suoi edifici di mattoni rossi.




22 Agosto

Georgia - North Carolina: 700 Km

Dopo una breve sosta lungo il fiume, partiamo per Edenton e prima di giungervi facciamo tappa a Bentoville Battlefield Site, dove si tenne una delle ultime battaglie della guerra di secessione nel 1865.
Da qui il Generale Sherman dichiarò la resa del Generale Lee.



Giungiamo a Edenton in serata e dopo aver fatto il bucato in una Loundry nella periferia nera di Edenton, ci rifugiamo stanchi in hotel.


23 Agosto

North Carolina- Virginia: 213 Km


Al mattino ci rechiamo al Visitor Center per raccogliere informazioni e la mappa dei luoghi di un'altra donna, Harriet Jacobs.


Edenton è una città molto carina con  case splendide risalenti tra la fine del '700 e metà '800. Dopo una lunga passeggiata, giungiamo al porto, dove silenziosamente osserviamo l'Underground Railroad di Harriet, la sua via di fuga verso la libertà: una zona paludosa, allora infestata di serpenti.




Nel pomeriggio partiamo alla volta di Richmond sotto una pioggia battente. Giungiamo nel tardo pomeriggio e prima di riposare in hotel, visitiamo la casa-museo di Maggie Lena Walker.



I rangers gestiscono questo sito con professionalità e cordialità. Una visita emozionante che si conclude con un video sulla sua vita raccontata da lei stessa.
Usciamo entusiasti e dopo una pizza eccellente da Bellacino's , torniamo in hotel.


24 Agosto

Virginia- Maryland- District of Columbia: 308 Km

Partenza all'alba per Charlottesville per la visita a Monticello, la residenza di Thomas Jefferson.
Costruita con un progetto molto innovativo per l'epoca, ha una piantagione estesa, un grande orto-frutteto, che produce ancora oggi ortaggi e frutti per la produzione di conserve e marmellate e i resti delle cabine dei neri liberi.



Nel pomeriggio, dopo una lunga passeggiata nella tenuta, ripartiamo alla volta di Glen Echo per la visita della casa di Clarissa Harlowe Barton.
Giungiamo pochi minuti prima dell'ultima visita guidata della giornata.
Il tour è interessante e gestito sempre in maniera impeccabile dai rangers.



Ripartiamo nel pomeriggio verso Washington e terminiamo la nostra intensa giornata con un breve tour per la città.





25 Agosto

Maryland- Delaware- Pennsylvania: 450 Km

Giungiamo a Cambridge per raccogliere le informazioni su Harriet Tubman. Purtroppo il Museo di domenica è chiuso e pertanto non ci resta che affrontare un tour dei luoghi più significativi legati a Harriet, dopo esserci muniti di una mappa e CD che guida nel percorso.
Una giornata emozionante alla scoperta  di una dei più noti "Undergound Railroad conductors".





Facciamo tappa a Wilminghton, in Delaware e visitiamo alcuni luoghi legati a Thomas Garrett, leader dell'Underground Railroad.





Visitiamo, per concludere la giornata, il "Tubman Garrett Riverfront Park dove c'è un bel concerto gospel e tanta gente sui prati a cantare, ballare e fare picnic.




Rientriamo a Philadelphia: domani è il giorno della partenza.


26 Agosto

Philadelphia

Trascorriamo la mattina a fare un ultimo tour della città e, visto il poco tempo a disposizione, prima di recarci in aeroporto,  decidiamo di farlo su un bus turistico che nell'arco di due ore ci mostra i principali punti di interesse di Philly.
La città ci piace molto, è a misura d'uomo, ariosa e molto verde.





Conclusione

Quante lotte e quanto dolore per acquisire ciò che oggi, per ognuno di noi in gran parte del mondo, è così naturale.
La dignità e la tolleranza sono due valori imprescindibili.
Voglio pertanto concludere con una frase che racchiude il sacrificio e la determinazione che ogni donna o uomo, conosciuto lungo questo viaggio, ha impiegato nel corso della propria vita:

"Somebody must show that the Afro-American race is more sinned against than sinning and it seems to have fallen upon me to do". Ida B. Wells Barnet

"Qualcuno deve dimostrare che la razza Afro-americana è più vittima che colpevole e sembra che questo tocchi a me farlo". Ida B. Wells Barnet

Ringraziamenti

A Massimo, un insostituibile compagno di viaggio.

A coloro che hanno contribuito nella raccolta di informazioni e materiale per la nostra ricerca.

A tutte le persone che leggeranno il blog e i nostri itinerari di viaggio, augurandoci di poter loro ispirare nuovi luoghi da scoprire e conoscere.